TEMPI DI VESTIZIONE/SVESTIZIONE - ACCORDO ASST LARIANA

Tuesday, 19 November 2019 14:45

TEMPI DI VESTIZIONE/SVESTIZIONE - ACCORDO ASST LARIANA

In data 15/11/2019, dopo una lunga e difficile trattativa, si è trovato l’accordo per disciplinare i tempi di vestizione/svestizione per i Lavoratori a cui è riconosciuto il diritto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Infermieri, Ostetriche, Tecnici Sanitari TSLB, TSRM, Fisioterapisti, Ausiliari, Ota, Oss, Autisti Soccorritori, ecc, ecc).

Significhiamo qui seguito i punti salienti dell’accordo:

• Il tempo di vestizione/svestizione è confermato in 10 minuti per ogni turno di servizio effettivamente prestato dagli operatori del ruolo sanitario e da quelli appartenenti a profili del ruolo tecnico addetti all’assistenza che devono indossare specifici indumenti di lavoro per lo svolgimento della prestazione, effettuando tale operazione negli appositi spogliatoi (centralizzati o di reparto) per ragioni di igiene/sicurezza;
  • Il riconoscimento del tempo di vestizione/svestizione sarà effettuato per tutto il Personale avente diritto alla data del presente Accordo presso l’A.S.S.T. Lariana ed Enti confluiti e sarà erogato nelle seguenti modalità:
  1. recupero del 100% delle ore riconosciute quale tempo di vestizione/svestizione;
  2. pagamento del 55% delle ore riconosciute quale tempo di vestizione/svestizione e recupero del restante 45%;
  3. diversa modulazione della quota a recupero, fermo restando il limite massimo del 55% della quota monetizzabile.
L’Amministrazione provvederà alla verifica del monte ore spettante a ciascun dipendente entro il 31.12.2019; Ai fini del riconoscimento dei benefici derivanti dall’accordo sottoscritto, è necessario che ciascun dipendente avente titolo sottoscriva, entro il 31 gennaio 2020, l’accordo individuale che l’azienda invierà unitamente al cedolino. I Dipendenti che sottoscriveranno la dichiarazione di adesione all’accordo dopo il 31 gennaio 2020, potranno richiedere il solo recupero orario.

Infine, è impegno delle Parti disciplinare entro il 31.01.2020 i tempi di vestizione/svestizione per il periodo successivo al 21.05.2018, fermo restando che eventuali riconoscimenti a tale titolo saranno oggetto esclusivamente di recupero orario.

Questo grandissimo risultato ha di fatto, portato alle Lavoratrici e ai Lavoratori della ASST Lariana di Como, un riconoscimento economico (ricordiamolo del 55%), il più alto mai firmato in sede sindacale, nella Regione Lombardia, e senza dover rappresentare gli stessi in altre sedi, con costi aggiuntivi. Con enorme soddisfazione rimaniamo a Vs completa disposizione e informiamo che, già da lunedì chi non avesse protocollato la domanda per il riconoscimento dei Tempi di Vestizione può rivolgersi alla RSU per ritirare il modulo.

Da lunedì 18 novembre 2019, daremo più informazioni a riguardo.

SCARICA ACCORDO