RICOSTITUZIONE DI CARRIERA DIRIGENZA MEDICA CONTATTA LA UIL FPL DEL LARIO

COMO, 14 Gennaio 2021

RICOSTITUZIONE DI CARRIERA

VERTENZA DIRIGENZA MEDICA

Il Vigente CCNL della Dirigenza Sanitaria stipulato in data 19.12.2019 prevede la ricostituzione di carriera.

Infatti, tutti i periodi lavorati, anche non in via continuativa ed a tempo determinato sono utili per il raggiungimento delle soglie di anzianità e il relativo trattamento economico sia per la retribuzione di posizione fissa (a 5, 15 e 20 anni) che per l’indennità di esclusività di rapporto (a 5 e 15 anni).

Sino ad oggi non era così in quanto interruzioni anche di un solo giorno azzeravano l’anzianità sia per la posizione che per l’esclusività, ed inoltre il rapporto di lavoro a tempo determinato non era utile per il raggiungimento dell’anzianità di 5 anni per gli incarichi e la retribuzione di posizione.

Da ciò ne discende, di fatto, che per molti sanitari si tratta di una vera e propria ricostruzione di carriera con evidente raggiungimento anticipato dei traguardi professionali ed economici.

La UIL FPL DEL LARIO, attesa l'inerzia di alcune amministrazioni, intende ora promuovere una formale iniziativa nei confronti delle ASST e ATS di competenza a favore sia dei propri iscritti sia di chi deciderà di iscriversi alla nostra Organizzazione.

Per poter dare pratica attuazione a detta iniziativa è necessario che l'iscritto, o l'iscrivendo, forniscano alla UIL FPL DEL LARIO specifica delega a procedere, unitamente a copia del documento di identità in corso di validità.

Dovranno, altresì, precisare se hanno già presentato domanda di ricostruzione di carriera alla propria amministrazione ed in quale data ed in tal caso dovranno, se in possesso, produrne copia, in caso contrario fornire dichiarazione dei servizi pregressi oggetto di riconoscimento.

Ottenuto il mandato ad adempiere la UIL FPL DEL LARIO inviterà l'Amministrazione interessata a procedere alla ricostruzione di carriera entro un termine ragionevolmente breve, trascorso negativamente il quale porrà in mora l'amministrazione ed in caso di esito ulteriormente negativo adirà le vie legali, avanti il competente giudice del lavoro, sostenendo l'onere, ad eccezione delle spese di deposito dell'atto di citazione.

E' appena il caso di evidenziare che la mancata ricostruzione di carriera comporta per il dirigente sanitario un danno di natura patrimoniale e se il petitum correlato non viene preteso e riscosso nel quinquennio interviene la prescrizione dello stesso, così come previsto dal codice civile.

Per ogni utile informazione ed adempimento potrai contattare il nostro dirigente sindacale responsabile territorialmente Davide Ballabio,(già direttore dell'UO risorse umane dell' AO Sant'anna di como) ai seguenti indirizzi:

SCARICA NOTA E VOLANTINO