Comunicato Giornata mondiale dell’Infermiere 12 maggio 2020

Monday, 11 May 2020 12:17

Comunicato Giornata mondiale dell’Infermiere 12 maggio 2020

La commemorazione internazionale non deve essere solo un simbolo ma oggi più che mai un concreto riconoscimento ad una professionalità che, nella società di oggi è fondamentale.

La pandemia in corso ha dimostrato di quanto siamo fragili e quanto sia stato ampio lo stravolgimento sociale a cui si è dovuto far fronte, per contenere il propagarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19.

I livelli sanitari di tutti i PAESI sono stati messi a dura prova e con loro tutti i livelli minimi di assistenza e di gestione dei servizi sanitari nazionali.

Il nostro Paese si è finalmente accorto della grande professionalità di migliaia di infermieri che si sono caricati sulle loro spalle con grande dignità, la fatica e la sofferenza di questo periodo.

Ma non solo, la Politica ha anche “scoperto” (e aggiungiamo finalmente) la grande umanità messa al servizio di tante persone che nei momenti più bui della loro vita non hanno avuto la possibilità di conforto dei loro familiari e hanno trovato rifugio nel calore dell’infermiere.

La memoria dell’individuo porta ad accorgersi dei reali bisogni nei momenti di difficoltà ed è per questo che riteniamo fondamentale “ripartire” da queste settimane complicate affinchè le Istituzioni possano trarne insegnamento e lavorare per valorizzare la professionalità di migliaia di lavoratrici e lavoratori impegnati in corsia.

Una valorizzazione che non sia solo d’immagine ma anche sostanziale e contrattuale, e questo perché siamo assolutamente convinti di quanto affermato da Florence Nightingale :

“ L'assistenza è un'arte; e se deve essere realizzata come un'arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio.

È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle”

Il Segretario Generale UIL FPL del Lario

Scarica Comunicato

Giornata Internazionale dell’Infermiere (12 maggio 1820-12 maggio 2020)

2️⃣0️⃣0️⃣º Anniversario della nascita di Florence Nightingale, “madre” della professione infermieristica moderna.

In occasione di questa giornata: 🔹Infermieri della #UILFPL incontrano gli Infermieri🔹

🗣Un momento di confronto e di analisi tra professionisti #Infermieri per analizzare il presente e mettere le basi per il futuro.

🎥Risponderemo alle Vostre domande in diretta!!

📍 Vi aspettiamo,

Martedì 12 maggio ore 15.30 su questa pagina #Facebook - Llink diretto: https://www.facebook.com/sindacatodeicittadini/ #NonsiamoEroi #SiamoProfessionisti #UILFPL #InfermieriUILFPL #NoiCiSiamo