SICUREZZA DEI LAVORATORI – EMERGENZA CORONAVIRUS – DIFFIDA E MESSA IN MORA

Monday, 09 March 2020 11:07

SICUREZZA DEI LAVORATORI – EMERGENZA CORONAVIRUS – DIFFIDA E MESSA IN MORA

La Segreteria Regione UIL FPL di Milano e Lombardia in data odierna ha inviato UNA FORMALE DIFFIDA E MESSA IN MORA a tutte le ASST, ATS, ASP, IRCSS, strutture ARIS e AIOP, affinché mettano in atto ogni utile e straordinaria iniziativa a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che con abnegazione si stanno occupando di questa grave emergenza.

Si chiarisce che l’intendimento della UIL FPL non è certo quello di sottrarsi ad alcun dovere collaborazione con tutte le Autorità e con le ASST, ATS e Cliniche private, specie in un momento d’emergenza come quelle che il Paese sta vivendo, ma, al contrario, grazie alla capillare diffusione di dirigenti sindacali e di iscritti, di concorrere a individuare soluzioni, che abbiano quale immediato riflesso la tutela delle condizioni di lavoro di medici, di infermieri, OSS e di tutto il personale tecnico e amministrativo, con conseguente miglioramento dei risultati delle prestazioni a favore delle popolazione.

Alla luce di quanto espresso UIL FPL intende segnalare e denunciare le numerose criticità che coinvolgono tutto il personale del settore sanitario pubblico e privato e socio sanitario, ad esempio:
“Mancata e/o tempestiva fornitura a tutti i lavoratori di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale al rischio coronavirus 2019 – covid-19; mancata attuazione di linee guida e protocolli univoci sui comportamenti di prevenzione per gli operatori sanitari e non sanitari a contatto con l’utenza; Il mancato coinvolgimento degli RLS; mancata formazione del personale per fronteggiare l’emergenza, nonché la mancata profilassi delle operatrici e operatori sanitari e non sanitari che sono venuti a contatto pazienti che successivamente sono risultati positivi al COVID-19, apertura di reparti non idonei ad accogliere i pazienti positivi covid-19;”

Tutti i lavoratori e le lavoratrici si stanno impegnando in maniera esemplare al fine di garantire una risposta assistenziale idonea all’emergenza, ma non è possibile pensare che l’emergenza debba essere gestita gravando sugli stessi che stanno sopperendo a proprio rischio, dopo anni di disattenzione al pubblico impiego messo alla gogna sia dai mass media che dalla classe politica.

La Segreteria Regionale sollecita interventi immediati a tutela dei cittadini, delle lavoratrici e dei lavoratori, non è pensabile che operatori impegnati in prima linea non siano messi in condizione di
operare in sicurezza e protezione. In assenze di azioni incisive a rimediare a quanto sopra, la UIL FPL si attiverà in tutte le Istituzione per la tutela degli operatori stessi.

Scarica il comunica stampa